mercoledì 1 aprile 2009

"Tonight": concerto dei Franz Ferdinand a Milano


Se vi piace la musica rock ma non avete mai sentito parlare dei Franz Ferdinand vi consiglio caldamente di andare ad ascoltare almeno qualcuna delle loro canzoni più conosciute, come “Take me out” e “Do you want to”, perché sono convinta che siano una delle band più significative della scena indie rock degli ultimi anni.

I Franz Ferdinand sono un gruppo rock scozzese, formatosi nel 2003 a Glasgow, che prende il nome dall’arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo.

Il gruppo, composto da Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera) e Paul Thomson (batteria), ha all’attivo 3 album ed è ora in tour per presentare l’ultimo lavoro, “Tonight” , il quale era stato annunciato a Gennaio dalla critica come la “svolta elettronica” dei Franz Ferdinand.

Capita spesso che un gruppo che riscuote molto successo con un paio di album che ricalcano più o meno la stessa linea, decida di sperimentare l’influenza di un genere nuovo mantenendo il sound degli inizi come matrice da reinterpretare, in modo da seguire un percorso di evoluzione e non fossilizzarsi su un unico genere. Spesso purtroppo in questo processo non sempre i risultati sono dei migliori e lasciano delusi i fan più fedeli. Io stessa ero spaventata prima di ascoltare l’album, in quanto non estimatrice della musica elettronica. Nel caso dei Franz Ferdinand però mi sono dovuta ricredere: l’introduzione di sonorità elettroniche non ha fatto altro che arricchire la struttura musicale dei brani, i quali non hanno perso il sound caratteristico della band.

Già l’album mi aveva entusiasmato su disco, ma devo dire che i pezzi rendono moltissimo anche dal vivo. Ho potuto ascoltarli infatti in occasione del concerto che i Franz Ferdinand hanno tenuto lunedì 30 Marzo al Palasharp di Milano. Questa è stata la seconda volta che li ascoltavo dal vivo: la prima volta, nel Dicembre del 2005, il numero delle persone presenti era inferiore così come il prezzo del biglietto; in quell’occasione ero rimasta piacevolmente colpita dal loro live e il concerto di lunedì sera ha confermato le mie aspettative.

La canzone che ha aperto il concerto è stata The dark of matinee”, del primo album omonimo “Franz Ferdinand”, che è stata seguita poi dall’ultimo singolo uscito “No you girls never know”. La scaletta del concerto è stata varia, mescolando in modo equilibrato i brani più famosi dei primi album, come “Michael” e “This fire”, con pezzi dell’ultimo album, quali “Ulysses”, a mio parere la più bella canzone di “Tonight”, e “Lucid dreams”, la quale si è conclusa con una lunga coda di sperimentazione elettronica, forse un po’ troppo ripetitiva e pesante.

Il loro inconfondibile sound rock’n’roll e la voce profonda del frontman Alex Kapranos hanno entusiasmato il pubblico per tutta la durata del concerto: era impossibile non saltellare e farsi travolgere dal ritmo coinvolgente dei pezzi!

Rimasta per la seconda volta entusiasta dal loro live, sicuramente andrò a sentirli anche la prossima volta che suoneranno a Milano!


Se vi siete persi quest’occasione di vedere i Franz Ferdinand dal vivo e volete sapere le date dei prossimi concerti, o semplicemente se siete interessati ad ascoltare qualche pezzo, andate a visitare il myspace del gruppo:

www.myspace.com/franzferdinand


Qui potete vedere il video di “Ulysses”, il primo singolo estratto dall’album “Tonight”:

1 commento: